Avv. Giacomo Battistini
– Dopo aver conseguito diploma di maturità scientifica presso il Liceo “Tommaso Parentucelli” di Sarzana, ha conseguito laurea in giurisprudenza (vecchio ordinamento) presso l’Università degli Studi di Pisa.
– Ha iniziato la pratica forense presso lo studio legale Valettini e, dopo aver conseguito diploma di specializzazione in professioni legali (DM 537/99, DM 475/01) presso l’ateneo pisano, si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Massa a far data dal 3/1/2008.
– Durante la propria pratica, e in seguito, si è occupato di diritto del lavoro, conseguendo nel settembre 2010 Attestato di alta formazione in diritto del lavoro, a seguito della frequenza della Scuola di Alta Formazione in diritto del lavoro (organizzata dall’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani) con il patrocinio del CNF.
– E’ iscritto AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) ed ha frequentato e tenuto in qualità di relatore numerosi convegni in diritto del lavoro e della previdenza sociale.
– E’ consigliere AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) della Spezia, curando per questa la Commissione in diritto del lavoro.
– Si occupa di controversie stragiudiziali e giudiziali di diritto del lavoro (pubblico e privato) e della previdenza sociale, avendo notevole esperienza maturata con il quotidiano esercizio e frequentando e tenendo – in qualità di relatore – numerosi convegni in diritto del lavoro e della previdenza sociale.
-In particolare, per esempio, si occupa di:
– recupero crediti in materia di lavoro, anche nei confronti di procedure fallimentari e concorsuali,
– assunzioni,
– licenziamenti (collettivi ed individuali),
– controversie tese ad ottenere danni da demansionamento e/o mobbing,
– controversie tese ad ottenere il legittimo inquadramento spettante,
– controversie avverso cartelle INPS e/o sanzioni dell’Ispettorato del lavoro,
– conciliazioni in materia di lavoro,
– consulenza in generale in materia di lavoro.